NEC
Linea Pronut
Indice di massa corporea
Esame Impedenziometrico
Fisioterapia associata alla NEC
Video dimostrativo
AVVERTENZA

Visualizza le News

FAQ


Cosa è la N.E.C.?

La N.E.C. o Nutrizione Enterale Chetogena è un trattamento dimagrante ideato dal Prof. Gianfranco Cappello dell'Università La Sapienza di Roma basato su principi innovativi. Tale trattamento sfrutta le capacità naturali dell'organismo di bruciare grassi per produrre energia se privato totalmente dell'apporto di carboidrati, attivando la catena metabolica della gluconeogenesi e chetogenesi.

La N.E.C. può essere paragonata ad una dieta dimagrante, oppure alla lipoaspirazione?

Lo scopo di tutte e tre le metodiche è quello di eliminare il grasso in eccesso, anche se con modalità completamente differenti. Con la N.E.C. il grasso in eccesso viene eliminato molto più rapidamente rispetto ai protocolli dietoterapici tradizionali. La lipoaspirazione rimane comunque un intervento chirurgico che ha una primaria indicazione nella risoluzione delle localizzazioni distrettuali adipose.

Per posizionare il sondino occorre l'anestesia ?

Assolutamente no. Il sondino utilizzato per la N.E.C. è sottile, del diametro di alcuni mm, morbido, estremamente biocompatibile la cui presenza nel cavo gastroesofageo è praticamente inavvertita.

In pratica come si svolge il trattamento?

Dopo aver preso parte ad un corso preparatorio al trattamento tenuto personalmente dal dott. Orazio Scarpetta presso la Sede scelta, sarà chiesto al paziente di compilare una dettagliata scheda anamnestica così da delineare un quadro clinico utile ai fini di una più corretta impostazione terapeutica.

Dopo l'esame impedenziometrico e l'introduzione del sondino nasogastrico, che avviene in maniera indolore e senza l'ausilio di alcun presidio farmacologico, sarà consegnata al paziente una pompa elettronica nutrizionale indispensabile per l'istillazione continua e programmata della soluzione proteica per tutti i dieci giorni di terapia.

Durante la N.E.C. il paziente non avvertirà alcun senso di fame, grazie all'azione di alcune sostanze naturali la cui produzione viene indotta nell'organismo, chiamate corpi chetonici.

Al termine del ciclo di trattamento il paziente sarà sottoposto ad un ulteriore controllo impedenziometrico comparativo.

Questa miscela di proteine può provocare danni?

Assolutamente no! La soluzione proteica che viene somministrata è costituita da sieroproteine di origine bovina.

La Nutrizione Enterale Chetogena può essere dannosa?

Assolutamente no! Intraprendere la terapia NEC per risolvere il problema dell'obesità può solo apportare benefici di natura fisica e psichica.

Durante il trattamento si può mangiare?

La particolarità del trattamento è legata alla completa scomparsa del senso della fame. La totale abolizione dell'apporto di carboidrati associata alla somministrazione continua e programmata di proteine attraverso il sondino nasogastrico, crea le condizioni necessarie alla produzione dei corpi chetonici, ad azione anoressizzante.

Lo stesso risultato lo si può ottenere digiunando?

Digiunare provoca un grave indebolimento dell'organismo in quanto, ai fini energetici e per il normale metabolismo cellulare, oltre ai depositi adiposi viene interessata anche la massa muscolare. La N.E.C., di contro, preserva la massa muscolare facilitando il depauperamento dei grassi di deposito.

Durante il trattamento si può lavorare o fare sport?

Durante la terapia N.E.C. è possibile svolgere la normale vita quotidiana. Pertanto lavorare, studiare, viaggiare, passeggiare, non costituiscono un impedimento alla terapia ad eccezione di lavori e/o sports che prevedono sforzi fisici molto intensi.

Quanto grasso si elimina con la N.E.C. ?

Stando ai dati scientifici, la perdita ponderale stimata va dal 7% al 10% del peso corporeo.

Quanto dura il trattamento?

La durata del trattamento è di giorni dieci.

Il trattamento si può ripetere ?

Assolutamente si. Dopo una pausa di circa due settimane saranno fornite indicazioni dietoterapiche mirate e di preparazione al ciclo successivo di terapia N.E.C..

Raggiunti gli obiettivi preposti il dott. Orazio Scarpetta potrà impostare un protocollo dietetico sulla base degli ultimi risultati impedenziometrici rilevati grazie alla sua ventennale esperienza e collaborazione con la DS Medica nel settore clinico-nutrizionale.

Quanto costa il ciclo di trattamento ?

Il costo della terapia varia da uomo a donna e ciclo di trattamento ( primo ciclo e successivi ). Si informa che il costo della terapia non include il deposito cauzionale per l'affidamento della pompa nutrizionale. Il costo del trattamento è comprensivo di :

  1. visita medica
  2. esame impedenziometrico di inizio terapia
  3. posizionamento del sondino naso-gastrico
  4. esame impedenziometrico di fine terapia
  5. kit di accessori utili alla terapia
  6. alimento proteico per l'intero ciclo di terapia

Warning: mysql_connect(): Access denied for user 'Sql666148'@'62.149.143.115' (using password: YES) in /web/htdocs/www.dimagrirecolsondino.it/home/faq.php on line 292 Errore connessione: Access denied for user 'Sql666148'@'62.149.143.115' (using password: YES)